Prendersi cura dei propri occhi sottoponendosi a regolari controlli oculistici puo’ prevenire numerose importanti cause di cecità. Leggi come preservare la vista in ogni fase della vita.
Molte malattie e disordini oculari sono più frequenti con l’avanzare del’età’. I progressi ottenuti dall’oculistica permettono a molte persone di mantenere una vista accettabile anche quando diventano anziani. Molti problemi oculari possono essere prevenuti o corretti se diagnosticati precocemente.

Esami oculistici regolari sono la miglior prevenzione.
Informati sugli esami oculari disponibili presso lo studio>>

Proteggi I tuoi occhi dal sole
Come la pelle, gli occhi non dimenticano mai l’esposizione ai raggi ultravioletti (UV). Studi clinici hanno dimostrato che l’esposizione alla luce solare puo’ aumentare il rischio di sviluppare cataratta e degenerazione maculare legata all’età (AMD), entrambe tra le cause principali di perdita visiva fra gli anziani. I raggi UV, il vento e la polvere sono anche responsabili della formazione dello pterigio, un’escrescenza benigna sulla superficie oculare.
E’ importante utilizzare occhiali da sole che schermino I raggi UV. Non bisogna preoccuparsi del costo o del colore. La capacità di bloccare gli UV non dipende da quanto sono scuri gli occhiali o dal prezzo.

Per essere sicuri che gli occhiali da sole -o le lenti- che acquistiamo siano a “norma” si raccomanda di verificare che riportino almeno le seguenti informazioni (che possono essere impresse come marchio sulla montatura degli occhiali, riportate sull’etichetta o indicate sull’imballaggio o una combinazione di tutti questi modi):
• la marcatura CE (obbligatoria)
• il riferimento alla norma europea UNI EN 1836 (o solo EN 1836) che solitamente si trova all’interno del libretto d’istruzioni che accompagna il prodotto
• il nome del fabbricante o del fornitore
• il numero della categoria del filtro montato (da 0 a 4, con l’eventuale logo per il divieto d’impiego durante la guida nei casi ove previsto)
• le istruzioni per la cura, la manutenzione e la pulizia.
Utilizzare un occhiale da sole con lenti protettive “a norma” significa far assorbire le radiazioni pericolose dalla lente prima che possano colpire l’occhio e produrre danni.

Prevenire gli infortuni oculari

Più di un milione di persone subisce un infortunio oculare ogni anno negli Stati Uniti. Il 90% di questi traumi puo’ essere evitato se l’individuo utilizzasse appropriati occhiali di protezione [(classificati come D.P.I., Dispositivi di Protezione Individuali contrassegnati dal marchio CE su ogni parte(lente destra, lente sinistra e montatura) (D.Lgs 475/92)].
E’ anche consigliabile proteggere i propri occhi quando si praticano sport o durante alcune comuni attività quotidiane quali quelle di utilizzare agenti chimici per la pulizia della casa, o di riparare l’auto.
Leggi di più riguardo alla sicurezza oculare>>